La Gymnica Anthea ad Italia's got talent!

Nella sesta puntata del 10 marzo 2021 di Italia’s Got Talent, undicesima edizione del talent show in onda su Tv8 e con la conduzione di Lodovica Comello, tra i vari artisti che si sono esibiti alle Audizioni c’era anche la Gymnica Anthea, gruppo di atlete studentesse dai 13 ai 20 anni di Ortona. A giudicare l’esibizione la giuria formata anche quest’anno da Frank Matano, Mara Maionchi, Federica Pellegrini e Joe Bastianich.

Il gruppo si è esibito in una coreografia indossando degli sci, e quindi facendo tantissima forza sui propri addominali e gambe, mostrando molto talento e creatività. Per noi, quattro sì.

Grazie alle persone che ci hanno sostenute con affetto facendo il tifo per noi!

Mille volte grazie


non ci facciamo mancare niente!

Eh si! Proprio nello stesso anno, abbiamo avuto l'onore di sostenere l'incredibile Giorgia Greco, ginnasta classe 2007, è una dei finalisti di Italia’s Got Talent 2021. “Sono Giorgia, vengo da Milano e ho 13 anni”, si è presentata così con poche parole prima di esibirsi nell’esercizio di ginnastica ritmica “a una gamba sola” che ha preparato per i giudici. Giorgia ha iniziato a praticare ginnastica a 5 anni, ma due anni dopo le è stato diagnosticato un osteosarcoma che in poco tempo ha portato all’amputazione della gamba destra. Giorgia Greco fa venire i brividi all’Italia intera. Protagonista nella finale di Italia’s Got Talent con le sue movenze da ginnasta professionista. Il suo talento fa piangere Federica Pellegrini, ancora una volta senza parole per quanto visto sul palco. La tenacia di Giorgia Greco è impressionante quanto la storia della sua malattia. “E’ stato un momento unico. Volevo sapere da te come hai vissuto questi mesi di allenamento per una finale..”, chiede col magone la Pellegrini. “Ho provato molta ansia, agitazione e tanta fatica”. “Noi abbiamo una campionessa ma qui abbiamo una campionessa”. “Io mi sono emozionato davvero tanto. Mi sono incuriosito. Ma solo uno potrà vincere questa finale di Italia’s Got Talent 2021“, ricorda Enrico Papi.


Trionfo dell'Anthea alla finale nazionale di SPECIALITÀ

L'Asd Gymnica Anthea di Ortona, nei giorni scorsi, è stata protagonista a Cantalupa

(Torino) nel campionato nazionale di specialità Gold di ginnastica ritmica. Ben 6 le atlete giunte alla fase conclusiva, guidate dalla direttrice tecnica Giada Orlandi.

Nella finale della categoria Junior 1 Maika Sanvitale ha conquistato la medaglia di bronzo con la fune con il punteggio di 12,700, giungendo 7ª con la palla, mentre Francesca Bellicano ha ottenuto la medaglia d'argento al nastro con il punteggio 12,500 e la medaglia di bronzo alle clavette con il punteggio 14,200. Claudia Gentile, alla prima esperienza federale, 139 al cerchio. Nella categoria Junior 2 Elena Sulpizio, anch'essa alla prima esperienza di rilievo nazionale, ha concluso le sue prove in 16ª posizione con la palla e in 18ª posizione con le clavette. La coppia cerchio-clavette composta da Giulia Cataldo e Elisa Scaricaciottoli, dopo un'ottima qualificazione, ha centrato la finale giungendo ad un passo dal podio, al 4° posto. Nelle categoria Senior Giulia Cataldo 15ª con il cerchio, mentre Elisa Scaricaciottoli con le clavette è giunta settima.


Campionato Nazionale squadra allieve

Le nostre “SUPER CHICCHE” Francesca, Lorenza, e Maika raggiungono un traguardo storico: dopo il quarto posto temporaneo della qualificazione, guadagnano la tanto sperata finalissima a 10, e con grinta e determinazione riescono a scalare due posti in classifica e si laureano vice campionesse italiane di serie C3. Bravissime stelline, oggi ci avete fatto vivere un’emozione bellissima! 

Campionato Nazionale di categoria

Francy stellare!

La nostra Francesca si piazza all'ottavo posto tra le migliori 25 ginnaste d'Italia anno 2007! Ottimo esordio per la bimba che ha affrontato la finalissima nazionale con grinta e determinazione, in una pedana di grande prestigio! Bravissima!

Un risultato eccellente che gratifica il duro lavoro svolto durante l'anno da lei e dalla sua coatch Giada Orlandi.

Alla gara accedevano le migliori 25 ginnaste scelte tra le varie gare interregionali che si sono svolte precedentemente e dove Francesca è vice- campionessa interregionale, le varie finaliste hanno poi avuto il pass per questa gara dove c'erano le migliori di tutta Italia. 

Tra l'altro in questa categoria è la prima tra le ginnaste Abruzzesi, una grossa soddisfazione per una società che si trova al suo 8° anno di lavoro ma che ormai si sta facendo largo tra le più grandi


Campionato Nazionale di specialità

Marzia Monaco

Orgogliosi della nostra ginnasta che ieri ha partecipato alla finale nazionale di specialità FGI gold. Ha affrontato una gara di altissimo livello tra ginnaste di grande esperienza sapendosi difendere alla grande nonostante la giovane età. Si è saputa rialzare dopo un brutto periodo cacciando grinta e determinazione, presentando inoltre in gara un attrezzo che non era esattamente il suo di punta. È stata dura arrivare fino a qui, ma nonostante tutti gli ostacoli incontrati durante l'anno, anche questa volta noi c'eravamo! Tra i dieci migliori cerchi italiani c'è la nostra Marzia! Brava!

Regionale di specialità GOLD

Ottimi risultati per le specialiste della Gymnica Anthea! Classifica della seconda prova :Martina Tucci terzo posto alla fune, Cataldo Giulia quarto posto al cerchio, Menna Martina seconda alla palla, Piccininno Martina secondo posto al nastro, Bernabeo Giulia prima alla palla, ed infine le due coppie primo e secondo posto! Per interregionale si classificano le prime 4 per attrezzo .

Tra le due prove , tutte le nostre ginnaste in gara si qualificano per la fase interregionale, che si svolgerà ad Ortona il 18 e 19 marzo. Martina Tucci con la fune , ( 3 classificata ) Giorgia Altomare con fune e coppia ( 4 class.fune e 2 class .coppia ) Erika Durishti ( 2 class. palla ,4 class. clavette ) Martina Menna ( 4 class. palla e 1 class coppia ) Martina Piccinino ( 2 class. nastro e 1 class. Coppia ) Giulia Cataldo ( 2 class. coppia ) Giulia Bernabeo ( 1 class.palla e quarta clavette ) Buon lavoro ed in bocca al lupo a tutte le partecipanti!

Nazionale di specialità FGI 2016

Soddisfatte ed orgogliose delle nostre finaliste nazionali che nella prima giornata di gara si qualificano tra le migliori 20 ginnaste italiane a cerchio fune e nastro. Martina Tontini non riesce purtroppo ad accedere alla finale con il cerchio per un rischiosissimo elemento finale che purtroppo ha compromesso il punteggio, nonostante tutto si è saputa difendere benissimo in una gara di altissimo livello portando in alto il nome dell'Abruzzo tra le finaliste senior! Peccato invece per la nostra Marzia Monaco che ottiene nella prima giornata un settimo posto alla fune ad un soffio dalla finalissima, ma noi non ci demoralizziamo, infatti la nostra Marzia riesce ad ottenere con il nastro il sesto posto e guadagnare la finalissima nazionale! Un esercizio splendido il giorno successivo ci permette di scavalcare due posizioni dalla qualificazione e conquistare così il quarto posto dietro ginnaste dal calibro di serie A! Siamo orgogliosi della nostra ginnasta che ha affrontato una gara difficilissima a testa alta sapendosi difendere benissimo nonostante la sua prima esperienza da senior ad una finale nazionale! Oggi abbiamo portato in alto la città di Ortona! Tra i 4 migliori nastri ITALIANI c'è la Gymnica Anthea con la nostra Marzia Monaco!

Interregionale di specialita' 2016

Marzia Monaco e Martina Tontini staccano il biglietto per il campionato nazionale di specialità ottenendo due terzi posti con nastro e fune al suo esordio nella categoria senior per Marzia Monaco, e un quarto posto per Martina Tontini al cerchio! Bene anche le nostre due junior alla loro prima esperienza interregionale, Martina Tucci sfiora la qualificazione per soli 0,30 e buono anche il punteggio di Durishti Erika al primo anno junior. La prima esclusa dalla qualificazione anche la nostra veterana Bianca Colecchia. Bravissime tutte le nostre ginnaste ed in bocca al lupo per la prossima tappa!!

Categoria 2016

Ottimo l'esordio delle nostre due piccole ginnaste che alla loro prima gara federale portano subito a casa la qualificazione per l'interregionale di categoria. Lorenza Tontini, 9 anni, si piazza al quarto posto, Francesca Bellicano, 8 anni, conquista invece il secondo posto, ottenendo quindi il titolo di vicecampionessa regionale. Soddisfatti sia del lavoro svolto fin ora, che della prestazione delle due piccole promesse, ci mettiamo subitissimo al lavoro per affrontare al meglio la fase interregionale che si disputerà il 9 e 10 aprile a Chieti. IN BOCCA AL LUPO!

Specialità 2016

La gymnica anthea anche quest'anno fa incetta di medaglie alla qualificazione regionale di specialità FGI 2016. Le nostre sei ginnaste che hanno partecipato al campionato conquistano tutte il biglietto per l'interregionale, in particolare le junior Erika Durishti si qualifica al 4 posto con il nastro, e Tucci Martina si piazza al secondo e terzo posto a fune e cerchio. Trionfo assoluto per le quattro ginnaste senior che salgono sul podio con entrambi gli attrezzi. Bianca Colecchia ottiene il terzo posto alla fune, Giulia Bernabeo conquista un argento e un bronzo a palla e clavette, Tontini Martina un oro ed un argento a clavette e cerchio, Marzia Monaco due splendidi ori a fune e nastro. Soddisfatte delle nostre atlete che ora si stanno già preparando per la prossima tappa alla conquista del titolo nazionale. IN BOCCA AL LUPO

Arezzo 2015 -Nazionale di specialità-

Grandi soddisfazioni per le atlete Martina Tontini e Marzia Monaco, che partecipano alla finale nazionale di specialità di Arezzo il 9 e 10 maggio 2015. Martina Tontini ottiene un punteggio di 11,150 al cerchio, mentre Marzia Monaco 11,900 al nastro, sfiorando la finalissima ed ottenendo un ottavo posto! 


Specialità 2015

Alla prima prova di specialità si distinguono le atlete della Gymnica Anthea conquistando tutte il podio!!

Bene le Junior Martina Tucci, 3 classificata al cerchio, Marzia Monaco 3 classificata alla fune e 2 classificata al nastro.

Benissimo le Senior, Giulia Bernabeo 2 classificata alla fune e 1 classificata alla palla e Martina Tontini che conquista il primo posto sia alle clavette che al cerchio..

Categoria 2015

Erika Durishti allieva seconda fascia e Gaia Manes  Junior prima fascia si sono cimentate nella gara di categoria ottenendo rispettivamente un 4° e un 3° posto regionale e conquistando l'accesso alla fase interregionale!!

Alina Maksimenko ad Ortona -2014-

Saggio di fine anno della Gymnica Anthea  con ospite d'onore Alina Maksimenko che si esibisce facendo vibrare le mura del palazzetto, restando con noi per altri 4 giorni e facendo uno stage di altissimo livello che ha visto transitare da noi ginnaste da tutta Italia.

Dopo il saggio inizia il lavoro. Allenamento estivo con la campionessa.

Summer Trophy 2014 Roseto

Summer Trophy a Roseto organizzato dalla società Andromeda...Splendida esperienza che ci ha fatto incontrare con ginnaste provenienti da Ukraina, Estonia, Lettonia, Russia......

Gam e Gaf Pesaro 2014

Pesaro 2014, ottime prestazioni nel settore gam e gaf ....da segnalare le migliori del settore maschile , nella 2 fascia Diego Peracchia ottiene nelle finali di specialità due bronzi e un oro . Nella 3 fascia sempre nella specialità oro per Alessio Pacaccio al volteggio, mentre si qualificano tra i primi 10 nella classifica assoluta Matteo Orlandi e Gianluca Orlandi ,ottenendo nella finale Matteo un 6 posto assoluto e Gianluca un 3 posto assoluto.

Campionati Nazionali U.I.S.P. Brescia 2014

Grandi risultati per la Gymnica Anthea ai Nazionali U.I.S.P.

Nella 1 categoria allieve,ottima prestazione di Martina Piccininno che sfiora il podio, si qualifica sempre per le allieve al secondo posto  Altomare Giorgia e campionessa Nazionale nella categoria Senior Francesca De Riti.

Nella 3 categoria allieve , quarto posto per Gaia Manes che sfiora il podio per ben 2 volte per pochi decimi, terzo posto per Tucci Martina con il cerchio, e campionessa Nazionale per Erika Durishti al nastro.

Nella terza categoriaJunior Martina Tontini campionessa Nazionale al cerchio, e Marzia Monaco campionessa Nazionale alla fune e terzo posto al nastro.

Ginnastica e non solo

Nasce il gruppo sbandieratori acrobatici e danze storiche della Gymnica Anthea formata da ginnasti e ginnaste della nostra società, coordinati da Gianluca Orlandi e Coccia Ivana

Gaf 1° livello individuale e squadra 2014

Primo anno per la Gymnica Anthea con la preparazione della ginnastica artistica femminile. Il tecnico Gianluca Orlandi ha infatti dimostrato di aver fatto un ottimo lavoro, preparando lasudra GAF di 3 fascia, che ottiene il titolo regionale, suadra formata da: Ilaria Palermo, Alessia Florindi e Asia Polidoro.

Giulia Cannella, invece  ha affrontato la gara individuale e anche lei si qualifica per la fase nazionale a Pesaro.

Regionale gpt Gam + Serie D Gam 2014

Artistica Maschile.

Ottima prestazione dell' artistica maschile, che ottiene diversi podi. 1° classificato per la 2 fascia Diego Peracchia.

Per la 3 fascia il podi è completamente Gymnica Anthea.

1° posto per Gianluca Orlandi,  2° posto per Matteo Orlandi, 3° posto per Alessio Pacaccio.

Inoltre la squadra serie D composta da Orlandi Ginluca , Orandi Matteo e Pacaccio Alessio, si aggiudica il titolo di campioni regionali.

Ottime le prestazioni anche degli altri ragazzi in gara che si ualificano tutti per la fase nazionale a Pesaro: Christian Tontini, Marco Adezio, Morgan D'Alessandro, Matteo Miccoli, Daniele Dolce e Alessandro Ialiano.



Serie C 2014

Serie C.

Ottima prestazione delle nostre ginnaste impegnate nel campionato di serie C. Ottengono un bellissimo 2° posto in regione, a Viareggio nell'interregionale si qualificano per la finale nazionale di C1, orgoglio per la società ; per l'Abruzzo infati si qualificano solo  2 società.

Le atlete impenate sono : Erika Durishti, Gaia Manes, Martina Tucci.

Serie B 2013

Approda nella serie B la Gymnica Anthea,contando anche nel prestito della ginnasta della società di Montemarcaino, Claudia Palpacelli, insieme alle atlete della società FedericaCastiglione, Martina Tontini e Martina Tucci, seconde classificate ai campionati regionali, accedono alla fase interregionale, sfiorando la qualificazione Nazionale dovuta a qualche errore di troppo dovuto all'emozione.

Saggio di fine anno 2013

Saggio 2013, ospite della Gymnica Anthea il campione olimpico Igor Cassina, grande campione ed esempio di uomo di sport e di valori autentici.

Nazionali gpt Pesaro 2013

Giugno 2013, Pesaro!

La maschile a Pesaro fa una slendida figura con tutti i suoi ginnasti: Christian Tontini fascia bronzo, Diego Peracchia, fascia bronzo ottiene un primo posto, Ivan Pettinaro si qualifica nella fascia argento, nelle caegorie allievi, nelle categorie  junior i due ragazzi si qualificano entrambi nella fascia oro, Matteo Orlandi tra i primi 10 nella classifica assoluta su tutti gli attrezzi, Alessio Pacaccio si qualifica per specialità , e ottiene uno splendido primo posto al mini trampolino


Montecatini 2013 nazionali U.I.S.P.

Campionati Nazionali U.I.S.P. 2013 , la Gymnica Anthea con orgoglio porta a casa 5 podi Nazionali : nella 1 categoria , Andrea Verì conquista il titolo di campionessa Nazionale.

Nella 3 categoria, terzo posto categoria allieve 2001"corpo libero" Beatrice Papponetti,  terzo posto alla "palla" categoria allieve 2002 Gaia Manes,  terzo posto nella categoria Junior " cerchio" per Marta Luciano, e titolo di campionessa nazionale per Federica Castiglione categoria Senior  "clavette".

Serie C 2013

Serie C. Primo anno per la Gymnica Anthea nel campionato di serie C, ottima figura per le atlete Ilaria De Nardis, Gaia Manes,Beatrice Papponetti e Martina Tucci, che si qualificano per la fase interregionale, svoltasi a Viareggio, e accedono alla finale Nazionale di C2.

E siamo a 100

Gynica Anthea festeggia i 100 iscritti!!!

Nazionali U.I.S.P. Formigine 2012

Nazionali U.I.S.P. 2012, grandi risultati per le ginnaste della Gymnica Anthea, Federica Castiglione si aggiudica due terzi posti, uno alle clavette e uno al nastro nella categoria Senior, mentre la giovane ginnasta Martina Tontini categoria Junior  si classifica  terza alla fune ed ottiene un bellissimo primo posto alla palla qualificandosi campionessa nazionale U.I.S.P.

International games U.I.S.P. 2012

Federica Castiglione, rappresenta l'Italia all'International Games U.I.S.P,

Nella gara individuale Federica Castiglione guadagna il titolo classificandosi al primo posto alle clavette

Nazionale Gpt Ritmica 2012

Accedono alla fase nazionale gpt per la sezione ritmica, 3 allieve 1^fascia: Beatrice Papponetti, Gianna Coccia e Ilaria De Nardis.

Si qualificano alla finale rispettivamente, Gianna fascia bronzo nella classifica assoluta con un 4 posto, Beatrice classifica assoluta fascia argento, Ilaria fascia oro per specialità con un 5 posto alla fune e 6 posto al corpo libero.

Nazionale Gpt Maschile

Alla fase nazionale gpt per la sezione artistica maschile accedono per il 1° livello 3 allievi 1^ fascia e 1 allievo 2^ fascia.

Bianco Dario e Dolce Daniele si qualificano nella fascia bronzo per la classifica assoluta.

Tontini Christian si qualifica per la specialità nella fascia bronzo.

Orlandi Matteo si qualifica alla finale fascia oro nella classifica assoluta, ottenendo un ottimo 5 posto nazionale!

Test nazionale

Accede al test nazionale, dopo la fase regionale, convocata dalla direttrice tecnica regionale Germana Germani, la nostra Martina Tontini al suo primo anno Junior.

Nazionale di specialità Bergamo 2012

Buona prestazione, ma con qualche errore di troppo dovuta all'emozione, non ha permesso alla nostra ginnasta Federica Castiglione di accedere alla finale a 6.Comunque soddisfatti di essere arrivate ad un traguardo così importante come la finale nazionale di specialità.

 Interregionale Specialita' Andria 2012

Con grande soddisfazione della società Castiglione Federica, si qualifica alla fase nazionale di specialità che si svolgerà a Bergamo, ottima anche la prestazione della giovane Martina Tontini che si qualifica al settimo posto al suo primo anno di Junior.

Regionale specialità F.G.I. 2012

Buone le prestazioni delle due ginnaste della società in gara alla fase regionale!!!Martina Tontini per la categoria Junior alla palla, si classifica al 2 posto.

Federica Castiglione per la categoria Senior conquista due 2 posti la nastro e alle clavette.

Pronte adesso ad affrontare la gara interregionale in Puglia!!!

Regionale gpt GAM 2012

Si qualificano alla fase nazionale di Pesaro i quattro ragazzi in gara alla prova regionale svoltasi a Pescara.

Matteo Orlandi 1 classificato nella 2 fascia del 1 livello

Dario Bianco si classifica 2°nella 1 fascia del 1 livello, sempre nella stessa categoria 5° Dolce Daniele e a seguire Christian Tontini

REGIONALE GPT RITMICA 2012

Si qualificano tutte al nazionale le ragazze che hanno gareggiato a Giulianova. 5 per la categoria  prima fascia 1 livello  Coccia Gianna, De Nardis Ilaria,Di Ghionno Ylenia, Montanari Giorgia,e Papponetti Beatrice.

3 per la categoria 2 livello, Bernabeo Giulia, La Farciola Giulia, Tacconelli Simona.

Pesaro nazionali di ginnastica ritmica U.I.S.P. 2011

Ottime le prestazione delle 12 ragazze della società Gymnica Anthea che si sono qualificate per il campionato nazionale U.I.S.P. svoltosi a Pesaro.

Ben 5 si sono qualificate nei primi 10 posti. A sorpresa la qualificazione della giovanissima Martina Tucci che al suo primo anno di ginnastica ritmica si classifica al 4° posto. La senior Martina Altomare al 6° posto e un 8° con Serena Mancini, sempre senior. Un altra Martina nei primi 10, Martina Tontini al 9° posto, queste nella prima categoria.

Nella terza categoria senior, trionfo della ginnasta senior Federica Castiglione che si qualifica campionessa italiana alle clavette.

Le altre ragazze che hanno gareggiato sono: Gaia piccinino,Francesca De Riti, Marta Luciano, Andrea Verì, Ylenia Di Ghionno, Giorgia Montanari,Gianna Coccia.

Presto le foto della gara.

Ginnastica in festa Pesaro 2011

Buona prestazione del giovane Matteo Orlandi alle nazionali gpt della ginnastica artistica maschile svoltasi a Pesaro.

Nel 2° livello Matteo si è qualificato in ben tre specialità: corpo libero, parallela pari e trampolino. Bellissima esperienza dove si è confrontato con atleti di tutta Italia essendo al primo anno in questo settore.

G.p.t. maschile 2011

Alla gara di f.g.i. della maschile ottimi risultati per i  nostri atleti che si qualificano per la fase nazionale che si terrà a Pesaro nel mese di giugno.

2 primi posti e un secondo posto per Orlandi Matteo, due secondi posti e un terzo per  Di Coriato Johann, due primi posti per Di Coriato Leonardo, e un secondo posto, un terzo ed un quarto per Bianco Dario.

I ragazzi si sono confrontati con le altre società dell' Abruzzo su vari attrezzi: trampolino elastico, parallela pari e corpo libero.

Interregionale Specialità F.G.I. 2011

Federica Castiglione ben figura all'interregionale di specialitàcon nastro e clavette, ma per qualche imprecisione dovuta all'emozione si classifica quinta e non riesce ad accedere alla fase nazionale.

Acrobatica maschile fano 20 febbraio 2011

Grandi i nostri atleti della maschile!!!!

Nella gara di acrobatica svolatasi a Fano torniamo a casa con un ricco bottino: tre primi posti  Astolfi Junior, (senior) Marzola Gianluca (senior) e Orlandi Matteo ( junior) e un grandissimo terzo posto di Di Coriato Johann (allievo). C'è stata poi l'esibizione del piccolo Tontini Christian che non ha ancora otto anni per poter gareggiare ma che ha ben figurato nella sua esibizione.