Diplomata al liceo Psicopedagogico, dottoressa in Scienze dell'educazione motoria e sportiva, Chinesiologa di base ed ex ginnasta agonista allenata dalla campionessa bulgara Diana Popova. Partecipa nella sua carriera da atleta ai campionati di serie C, serie B, categoria, specialità, e tornei internazionali. Nel 2008 conquista il titolo di campionessa Italiana di coppia mista insieme al ballerino Capista Danilo.
Finita la carriera agonistica nel 2009, comincia a dedicarsi al mondo dell'insegnamento e della giuria, guadagnando così i titoli di operatore sportivo UISP, tecnico Federale FGI, giudice regionale UISP e giudice Nazionale FGI. Giada si occupa dei corsi agonistici e preagonistici, e quando è possibile anche dei corsi base e di avviamento.
Tecnico societario FGI, tecnico Nazionale UISP, giudice nazionale sia per la UISP che per la FGI e responsabile regionale UISP.
Si occupa dell'organizzazione della società, dei gruppi base e dell'avviamento all'attività agonistica. È stata collaboratrice della campionessa bulgara Diana Popova negli anni che vanno dal 2002 al 2009. In giovane età ha praticato nuoto presso le Naiadi di Pescara, ed attualmente affianca i figli Giada Orlandi e Gianluca Orlandi nel lavoro quotidiano presso la società.
Ginnasta fino al 2000, partecipa a diverse gare regionali e nazionali. Successivamente si dedica ad un lungo percorso di studi di danza classica presso il Centro Studi Danza con l'insegnante Rosalba Marzari. Prende parte a numerosi stage di formazione entrando in contatto con maestri illustri della danza classica e contemporanea: Andrea Paolini Merlo, coreografo dell’Opera di Stato di Budapest e Andràs Lukàcs, primo ballerino dell’Opera di Stato di Vienna. Nel 2007 vola a Budapest dove partecipa all’International Summer Dance Course presso l’Accademia Nazionale di Budapest. Qui segue giornalmente lezioni di danza classica con Nóra Szönyi e afro-contemporary dance con Alfredo Torres. Torna a Budapest nel 2015, per approfondire la disciplina classica e la tecnica Graham di danza contemporanea con l’insegnante ballerina Katalin Lorinc. Nel 2014 conosce la professoressa emerita dell’Accademia Ungherese Erzsebet Boros con la quale si perfeziona nel balletto. Sempre nello stesso anno consegue con lode la Laurea in Architettura. La qualifica tecnica di Operatore Sportivo di Base le ha consentito di avviare un triennio di studi di Tecnica e Metodologia della Danza Classica atti all’insegnamento del balletto presso l’ente di promozione sportiva ACSI riconosciuto dal CONI. Oggi è insegnante di danza diplomata e Architetto. Valentina si occupa dei corsi senior.
Ha iniziato la sua carriera agonistica come ginnasta di artistica all'età di 8 anni presso l'associazione ATERNUM di Pescara partecipando ai campionati di serie C, serie B e specialità.
Ottiene sin dalla tenera età numerosi risultati conquistando il podio interregionale a Napoli con la serie C. Nel 2015 diventa campione regionale di specialità al corpo libero e volteggio e partecipa nel 2003 ai campionati Nazionali di specialità a FERMO. Partecipa inoltre al progetto di coppia mista di ritmica con Federica Castiglione a Biella, allenati da Diana Popova. Gianluca è un appassionato di sport ed infatti pratica attualmente flag football, ed é candidato per la squadra nazionale che parteciperà alle prossime olimpiadi. Nel 2015 diventa tecnico regionale per la federazione ginnastica d'Italia, ed allena i ragazzi e le ragazze della ginnastica artistica della Gymnica Anthea.
Ex ballerina professionista, ha partecipato alla trasmissione televisiva "Fantastico 12" e "Ricomincio da 2". Diplomata alla S.A.S di Roma (Scuola, Arti e Spettacolo) nel 1992. Attualmente è istruttore nazionale CSEN, e si occupa dei nostri corsi di Francavilla e Miglianico